Biscotti artigianali
Cannizzaro | Acicastello | Catania

di Antonella


Biscotti e altri dolci


lavorazione dei biscotti collorelle di caltagirone

Confezioni per i biscotti.
Novembre, 2015

Una confezione di biscotti artigianali, preparati con cura e ingredienti genuini e sicuri, e dal gusto incomparabilmente superiore a qualsiasi prodotto industriale, può essere un'idea regalo molto gradita e opportuna. Le etichette riportano l'elenco degli ingredienti e talvolta curiosità e notizie sugli stessi, come ad es. i valori nutritivi contenuti. Un esampio?

Semi di Girasole_Tra i semi oleosi vantano il più basso contenuto calorico :con le loro 557 kcal per 100 g, sono i più "light", se cosi possiamo dire, di qualsiasi altro seme oleoso. Quello che distingue i semi di girasole da altri alimenti dello stesso gruppo è il ricchissimo patrimonio vitaminico, uno dei più elevati del mondo vegetale.
Vi troviamo la rarissima vitamina B12 (4 mcg), pressoché assente negli altri alimenti di origine vegetale, e un contenuto record di vitamina B1 (1,36-2,2 mg), il più elevato in assoluto tra tutti gli alimenti.


lavorazione dei biscotti collorelle di caltagirone

Oggi facciamo le Collorelle di Caltagirone .
Novembre, 2015

La lavorazione delle Collorelle di Caltagirone è lunga e laboriosa. Un impasto sottile avvolge il ripieno a base di semolino, miele e altri ingredienti a seconda della ricetta seguita.
Alle squisite Collorelle è dedicata un'antica filastrocca da bambini !

Luna lunedda
fammi 'na cudduredda,
fammilla bbedda ranni quantu a portu a San Giuvanni,
San Giuvanni nun 'a vo', portatella 'ncasa to'.
Traduzione: Luna, Lunetta, fammi una Collorella, fammela bella granda che la porto a San Giovanni, San Giovanni non la vuole, portatela a casa tua.


rame di napoli biscotti tipici siciliani

Rame pronte per la glassa.
Novembre, 2015

Classici dolci "dei Morti", le Rame di Napoli sono vere e proprie golosità a base di cioccolata, spezie e arance candite. Morbidi e profumati, questi biscotti erano parte dei dolciumi che "i morti" portavano ai bimbi per farsi ricordare con benevolenza. Una specie di Halloween nostrano, con i dolcetti ma senza scherzetti ! Vuoi sapere quale spezia regala alle Rame un profumo speciale ?

La cannella ! La cannella è un piccolo albero tropicale sempreverde; a differenza di altre droghe da cucina, la spezia non si ricava dal seme o dal frutto, bensì dal fusto che, un volta liberato dalla corteccia esterna e trattato, assume l'aspetto di una piccola pergamena color nocciola. La sua zona di provenienza è Ceylon o l'India meridionale.
Il nome scientifico deriva dai termini arabi “kin” e “anomon”, il cui significato è “pianta profumata della Cina”. La cannella è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna oltre ad avere proprietà antisettiche e digestive.


torta al limone crostata alla crema di limone

Crostata al limone.
Ottobre, 2015

La crostata al limone,o più precisamente, "Tarte alla crema di limone", è un dolce ricco ma dal sapore delicato. Anche nella versione all'arancia, è ideale come fine pasto, con il suo bel colore invitante. A proposito, sai perchè i limoni sono gialli?

Il colore giallo del limone dipende dai bioflavonoidi, gruppo dei flavonoidi; sono composti che contengono flavoni, pigmenti naturali organici che danno colore a piante, fiori e frutti. Il nome di questi composti deriva dall’aggettivo latino flavo (flāvu, dalla radice indo-europea bhel-), che significa: "di colore giallo dorato, biondo".