Biscotti artigianali
Cannizzaro | Acicastello | Catania

di Antonella


Torte e confezioni


crostata alla ricotta decorata con frolla al cioccolato

Crostata alla ricotta
Novembre, 2015

Bella anche da vedersi per la possibilità di decorazioni complesse che offre la pasta frolla, con il tipico contrasto di consistenze, la crostata è uno dei più squisiti dolci con la ricotta.
E tu cosa sai della ricotta?

La ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire formaggio ma va classificata semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina, ma dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.
Il metodo tradizionale siciliano, ancora praticato in alcune piccole aziende agricole dove il formaggio viene preparato ogni giorno con latte crudo e senza fermenti, utilizza la "scotta" inacidita del giorno prima come catalizzatore: il liquido che rimane dopo la produzione della ricotta viene messo da parte, lasciato inacidire durante la notte e usato il giorno dopo per produrre la ricotta.
La massa coagulata viene poi posta in recipienti perforati (anticamente si usavano cestini di vimini o di canne) per far scolare il liquido in eccesso. La ricotta ha un sapore dolce, dovuto al lattosio presente nel siero in misura variabile dal 2 al 4 per cento, in funzione del latte utilizzato. Il contenuto in grasso varia dall'8% (ricotta vaccina) al 24% (ricotta ovina).


biscotti in confezione regalo

Confezione regalo di biscotti assortiti.
Novembre, 2015

Ecco una pratica confezione di biscotti assortiti, pronta per diventare un regalo goloso !

All'interno : crostini arancia e mandorle, biscotti al limone, intrecci al vino e ciambelline cioccolato caffè e nocciole. Buona merenda !


cassatelle di agira dolci biscotti tipici siciliani

Cassatelle di Agira.
Novembre, 2015

Le cassatelle di Agira sono un antichissimo dolce tipico dell'ennese e ormai diffuso in tutta la Sicilia orientale. Una frolla morbida dal tradizionale formato a mezzaluna ,racchiude un composto di mandorle, zucchero ,cacao e farina di ceci, con il ruolo di addensante naturale del ripieno. Una curiosità su Agira che non ti aspetti?

Agira si inserisce a pieno titolo nella "Giornata europea della cultura ebraica" poichè vanta la conservazione quasi intatta, all'interno della chiesa del S.S. Salvatore, di un "Aròn ha Kodesh" in pietra. Gli "Aròn" erano dei contenitori per i rotoli con la "Sefer Torah" o "rotoli della legge" e venivano solitamente realizzati in legno poichè in caso di necessità di spostamento della comunità potevano facilmente essere smontati e trasportati.
La presenza di un Aròn in pietra indica, quindi, la presenza di una comunità ebraica stanziale, presumibilmente pienamente integrata con la popolazione locale, non osteggiata né ghettizzata dalla stessa.


digestive biscotti inglesi

Digestive.
Ottobre, 2015

Classici biscotti inglesi, tradizionalmente accompagnano il famoso the delle cinque.

Un biscotto digestivo è un biscotto poco zuccherato (solitamente conosciuto in inglese americano come un "cookie"), che ha avuto origine nel Regno Unito ed è popolare in tutto il mondo. Il biscotto Digestive è stato sviluppato nel 1839 da due medici scozzesi per aiutare la digestione. Il termine "digestivo" deriva dalla convinzione che esso avesse proprietà antiacido, data dall'uso, nella ricetta, di bicarbonato di sodio. Mentre è vero che il bicarbonato di sodio è presente nei biscotti in grande quantità, gran parte di esso è trasformato, durante la cottura, in carbonato di sodio ( Na2CO3 ), che ha effetti solo trascurabili come antiacido. Tradizionalmente, alcuni produttori usavano estratto di malto diastasato per "smontare" alcuni degli amidi presenti nella farina prima della cottura e rendere tali biscotti più digeribili.